Pipe
Questa è una metodologia di attacco eseguita dal passatore/attaccante o dal centrale. Il giocatore cerca di sorprendere gli avversari con un colpo ‘precoce’ da almeno due metri dalla rete. L’attacco a pipe è quindi un attacco centrale in cui il giocatore salta da dietro la linea dei tre metri.
Touché
Touché è un termine spesso usato dai giocatori di pallavolo per indicare che qualcuno della propria squadra ha mandato fuori la palla in attacco, ma uno degli avversari ha toccato per ultimo la palla. Ad esempio, la palla può andare fuori dal blocco.
È anche utile gridare ‘touché’ se tocchi tu stesso la palla in un blocco, ma la palla continua comunque a passare verso il fondo. In questo modo, i tuoi compagni di squadra sanno che non devono lasciare uscire la palla ma devono difenderla.
Pancake
Quando giochi la palla con un pancake, metti la tua mano piatta a terra e lasci cadere la palla su di essa. Ciò fa sì che la palla si alzi e un compagno di squadra possa passarla all’avversario o a un altro compagno. Spesso si vede un pancake in un tentativo estremo di mantenere in gioco la palla. Si tuffano a terra e posizionano la mano dove la palla rimbalzerebbe sul pavimento.
Ace
Un ace è un servizio che rimbalza direttamente a terra e dentro il campo. L’avversario non riesce quindi a difendere la palla.